Decisioni Efficaci

Copertina Decisioni Efficaci Decisioni Efficaci è un libro sui principi delle decisioni di altissima qualità.

Perché mi sono focalizzato sullo scrivere due libri sulle decisioni? Decidere dall’Essere e Decisioni Efficaci? Qual è la differenza?

Perché come fenomeno, le decisioni possono essere approcciate e guardate da due differenti prospettive. Immagina una partita:

  • Puoi giocarla sul campo
  • Puoi osservarla dagli spalti

Sono due esperienze sostanzialmente differenti. Sul campo giochi la partita in prima persona, ma dagli spalti hai una visione globale del gioco e puoi prevedere meglio ciò che succederà.

Se in Decidere dall’Essere ho offerto un modello per aiutare le persone ad accedere ad uno straordinario processo decisionale sul campo, in Decisioni Efficaci ho presentato i principi fondamentali che devono essere presenti nel modo di essere di una persona, per poter prendere decisioni di altissima qualità, decisioni che hanno un impatto importante sul mondo.

Decisioni Efficaci, in altre parole, è un libro che si occupa di spiegare i principi.

Cosa sono i principi? Il filosofo Aristotele li ha definiti come le Cause o gli Elementi da cui scaturisce tutto il resto:

«In ogni indagine sistematica (metodos) dove esistono dei principi primi, o cause, o elementi, la conoscenza e la scienza scaturiscono dal fare propri questi principi. […] Ne deriva quindi che nelle scienze naturali, come pure nelle altre discipline, dovremmo sempre cercare innanzitutto di risolvere le questioni relative a questi principi primi».

Conoscere questi principi è altrettanto importante delle tecniche e delle metodiche, se non più importante.

Come ha giustamente scritto Emerson, chi conosce i principi può inventare con successo le proprie tecniche e i propri metodi:

«I metodi possono essere un milione e più, ma i principi sono pochi. L’uomo che afferra i principi può scegliere con successo i suoi metodi. L’uomo che prova i metodi, ignorando i principi, avrà sicuramente dei guai».

 

Ecco alcuni degli argomenti di Decisioni Efficaci:

  • Le tre leggi ontologiche (sull’essere dell’uomo) che devi conoscere per elevare il tuo livello di coscienza.
  • Come queste leggi trasformano la tua relazione con le scelte.
  • Come il fondamento della nostra scelta non è in come le cose “sono”, ma in come ci “accadono”, e come avere accesso alla dimensione dell’accadere.

  • Qual è il livello d’essere ideale a partire da cui decidere
  • Come usare il nostro sistema di navigazione interno per decidere

  • Come rendere l’Essenza Attiva e la Personalità Passiva
  • I principi dell’Autosservazione, Autenticità, Integrità, Responsabilità

  • Integrare PNL, Filosofia e Quarta Via
  • Divenire Agenti di Trasformazione

 

Versione Ebook: Ordina Decisioni Efficaci su Amazon

Versione AudioEbook: Scarica la versione AUDIO