Chi sono

Foto-Mauro-N

Sono un trainer di PNL e la mia missione – il mio impegno fondamentale – è di favorire l’accesso all’esperienza di essere vivi, e realizzare le possibilità che questa esperienza porta con sé.

Come autori del calibro di Roberto Assagioli, George Gurdjieff e Peter Ouspensky, credo che la gran parte delle persone non ha accesso a questa esperienza, e che vive “meccanicamente”. Fornire strumenti per elevare l’esperienza di essere vivi è la prima parte del mio lavoro nei corsi, nel coaching e nei miei libri.

L’intera tecnologia della PNL è per me al servizio della causa della vita, e delle sue possibilità. E la prima di queste possibilità, è che quando ci sentiamo pienamente vivi abbiamo una Causa da servire, una Chiamata a cui rispondere. Il secondo aspetto fondamentale del mio lavoro è aiutare le persone a riconoscerla.

Per realizzare il progetto di una PNL piegata al servizio della vita, negli ultimi anni ho scritto una serie di contributi, e creato una serie di programmi formativi, prodotti e servizi che propongono una nuova visione della PNL: umanistica, esistenziale e transpersonale – in grado di essere al servizio della vita.

Al centro dei miei libri, dei miei percorsi di coaching e dei miei corsi c’è l’intento di generare eroi:

Al centro dei miei libri, nelle sessioni di coaching e nei corsi, c’è l’intento di generare eroi – leader-servitori al servizio della causa della vita, impegnati in una causa più grande di sé, e pronti a fare la differenza nel mondo.

«Ecco la vera gioia della vita: venir usato da uno scopo di cui voi stessi riconoscete il valore. Essere una forza della natura, invece di un piccolo agglomerato di fibre, eccitato ed egoista, pieno di disagi e lamentele, che brontola per il fatto che il mondo non si dedica abbastanza alla causa della sua felicità. Io sono dell’opinione che la mia vita appartiene a tutta la comunità e, fin quando vivo, è un mio privilegio fare per la comunità tutto quello che posso. Voglio essere utilizzato totalmente fin quando morirò, anche perché più duramente lavoro più a lungo vivo. Io gioisco per la vita in sé e per sé. La vita non è una “candela corta”, per me. È una specie di splendida torcia della quale io sono padrone per il momento, e che voglio far ardere il più brillantemente possibile prima di consegnarla alle generazioni future». – George Bernard Shaw

 

Mauro Ventola – A 25 anni è stato nominato “Licensed NLP Trainer” e “Licensed NLP Coach” dalla National Federation of Neuro-Linguistic Programming (Florida). E’ autore di 8 pubblicazioni con quattro editori italiani. Da quattro anni collabora attivamente con l’Istituto Italiano di Psicosintesi, l’Ente Morale fondato da Roberto Assagioli, ed è membro del Gruppo Studi e Ricerche di Psicosintesi. Ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali.

 

Pubblicazioni:

  1. L’Evoluzione possibile dell’uomo, Iemme Edizioni, Napoli 2016.
  2. Verso una PNL dell’Essere, Armando Editore, Roma 2016.
  3. La Via della Trasformazione Personale, Sperling & Kupfer, Milano 2015.
  4. Decidere dall’Essere, Iemme Edizioni, Napoli 2015.
  5. PNL Generativa, Bruno Editore, Roma 2014.
  6. Decisioni Efficaci, Bruno Editore, Roma 2014.
  7. PNL 3.0, Bruno Editore, Roma 2013.
  8. Scopri il tuo Talento, Bruno Editore, Roma 2013.

 

Relatore in Convegni, Istituti, Associazioni Nazionali

  1. Giugno 2016, Education for the Future, Relazione al Congresso Internazionale di Psicosintesi, Taormina, organizzato dall’Istituto Italiano di Psicosintesi.
  2. Giugno 2015, L’Evoluzione possibile dell’uomo, Relazione al Congresso Internazionale Feeding The Soul, organizzato da Integral Transpersonal Institute e da European Transpersonal Association, Milano.
  3. Aprile 2015, Psicosintesi e Quarta Via: una possibile integrazione, Sede del G.R.E.N., Napoli.
  4. Aprile 2015, Seminario: Scopri la tua mitologia personale, Istituto Italiano di Psicosintesi, Centro di Avellino.
  5. Dicembre 2014, Attualizzare il Movimento del Potenziale Umano, Sede del G.R.E.N., Napoli.
  6. Novembre 2014, Dall’Archivio Assagioli: Ipotesi di Sviluppo del «Progetto Volontà», Istituto Italiano di Psicosintesi, Centro di Napoli.
  7. Novembre 2014, Seminario: Decisioni ben formate, Istituto Italiano di Psicosintesi, Centro di Avellino.
  8. Ottobre 2014, La psicologia dei “Livelli Emergenti di Esistenza”, Sede del G.R.E.N., Napoli.

 

 

 

Un pensiero su “Chi sono

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *